——————————————————————————————————————-
ISCRIVITI SUBITO
https://forms.gle/WnoBs5KPM8151ays6
——————————————————————————————————————-
LEGGI IL REGOLAMENTO
‐——————————————————————————————
ISCRIVITI SUBITO
https://forms.gle/WnoBs5KPM8151ays6
‐——————————————————————————————
Il CAMP GIOVANI RADIOAMATORI YOTA 2024 dal 18/7/2024 al 21/7/2024 a GRADO è un’iniziativa volta a promuovere il coinvolgimento dei giovani nelle attività di radioamatori. YOTA sta per Youth On The Air ed è stato lanciato dall’Unione Internazionale dei Radioamatori (IARU) con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente e stimolante per i giovani appassionati di radio, Il programma YOTA organizza eventi, workshop e scambi internazionali per i giovani radioamatori di tutto il mondo.
Durante questi eventi, i partecipanti hanno la possibilità di incontrarsi, di condividere le loro esperienze e di imparare gli uni dagli altri. Inoltre, possono partecipare ad attività radioamatoriali, come contest, comunicazioni via satellite, installazione radio in emergenza e altro ancora.
Il programma YOTA mira a incoraggiare i giovani a sviluppare le loro competenze tecniche, di leadership e di comunicazione, nonché a promuovere l’amicizia internazionale e la comprensione culturale.
Il programma si concentra in particolare sulla formazione delle nuove generazioni di radioamatori e sullo sviluppo di una comunità globale di giovani appassionati di radio.
Viene data particolare enfasi al ruolo del radioamatore per impieghi di Protezione civile nei casi di assenza delle comunicazioni.
La locale sezione dei Radioamatori Italiani di Grado ODV, dal 2019 si fa portavoce in pieno spirito educativo, formativo e culturale, organizzando Camp dove poter accogliere giovani provenienti da tutte le regioni d’italia, per dar loro modo di essere coinvolti con questo spirito, in momenti educativi, formativi e di scambi culturali, riuscendo ad acquisire un asset formativo che nell’estate 2023 ha visto la partecipazione di 14 ragazzi impegnati nella 4 giorni del camp.
Tali attività Camp vengono organizzate dalla locale sezione nel periodo estivo, lontano dai impegni familiari e scolastici dei ragazzi, e vengono individuate le strutture ricettive all’aperto (campeggi locali) dove poter dare ospitalità e alloggio ai giovani ospiti, e dove poter avere dei spazi aperti spesso utilizzati per svolgere dei workshop tecnici formativi ed educativi.
L’inizio del progetto è definito in data 01/04/2024 con le riunioni preparatorie degli organizzatori, simulazione anticipata delle attività da svolgere, contatto dei soci relatori, pubblicità dell’evento sui siti del settore e attivazione dei gruppi social, contatto dei giovani radioamatori, gestione delle iscrizioni, prenotazione della struttura, raccolta e test delle attrezzature da impiegare. La fine del progetto è prevista il 21/7/2024.